da vaitaormina.com – 24 novembre 2017: Giardini. Il Kiwanis Tauromenium Valle Alkantara “viaggia” sulla barca a vela “Galiola III”

Da liceomegara.gov.it - 22 novembre 2017: Buon vento…al Liceo “Megara”!
23 novembre 2017. Convento dei Minimi. Presentazione del libro su Nazario Sauro con la Lega Navale di Roccella Jonica. Scambio gagliardetti col presidente Ilario Franco.

Giardini. Una mirabile avventura è il viaggio in barca a vela “per 100 porti per 100 anni di storia”, che nasce dalla iniziativa adottata dall’Ammiraglio della Marina Militare Italiana Romano Sauro nell’ambito delle commemorazioni del Centenario sia della Prima guerra mondiale, che della morte dell’eroe nazionale Tenente di vascello Nazario Sauro. Nell’evento di straordinario interesse è stato inserito anche il porto di Giardini Naxos sicchè all’arrivo dell’imbarcazione a vela Galiola III è stata riservata una calorosa accoglienza all’Ammiraglio Romano Sauro e al suo equipaggio da parte di Autorità ed Enti territoriali, tra cui il locale Kiwanis Club Tauromenium Valle Alkantara con un nutrito numero di Soci guidati dal Presidente Sarah Angelico Foti che si è congratulato con l’Ammiraglio per la nobile iniziativa culturale commemorativa. E’ stato donato dal presidente all’illustre Ospite una riproduzione pittorica della nostra Etna patrimonio dell’Umanità, nonchè il gagliardetto del KC. Tauromenium Valle Alkantara, dove trionfa una delle finalità del Kiwanis, che è anche il principio catalizzatore di ogni attività solidale del Club: “Ieri, oggi, domani, sempre… per affermare la supremazia dei valori umani e spirituali su quelli materiali”, e ciò a monito per le generazioni di ogni tempo. Altri gagliardetti sono stati riservati alle Autorità presenti, tra cui il Sindaco del Comune di Giardini Naxos dott. Nello Lo Turco ed il Presidente della Delegazione locale della Lega Navale Italiana dott. Giuseppe Taibi. E’ seguita nel pomeriggio una interessante conferenza a cura dell’Ammiraglio Romano Sauro sull’eroismo e il sacrificio del nonno paterno Nazario Sauro, e di quant’altri hanno contribuito con la loro opera alla realizzazione della nostra Storia nazionale. “Partendo dalle proprie esperienze familiari, attraverso vicende personali – ha commentato il Presidente Sara Angelico – l’Ammiraglio Romano ci ha fatto conoscere i Valori della gente di mare, trasmettendo soprattutto ai giovani presenti alla conferenza, l’amore per il mare, anche come arricchimento etico, morale e culturale”.

Da liceomegara.gov.it - 22 novembre 2017: Buon vento…al Liceo “Megara”!
23 novembre 2017. Convento dei Minimi. Presentazione del libro su Nazario Sauro con la Lega Navale di Roccella Jonica. Scambio gagliardetti col presidente Ilario Franco.

Lascia un commento

  • Condividi


    Su
    Gadget