Da teletermini.it: L’Ammiraglio Romano Sauro a Termini Imerese il 19 settembre

Intervista a Radio3 nella trasmissione EXTRAFAHRE del 4-9-2017
19/9/2017 - Teletermini: Intervista all’ammiraglio Romano Sauro che presenta “Nazario Sauro: Storia di un Marinaio”
13 settembre 2017

Il 19 settembre l’Ammiraglio Romano Sauro sarà a Termini Imerese, ospite del Comune di Termini Imerese e del museo civico Baldassare Romano, per la presentazione del progetto “Sauro100”, toccando 100 porti in Italia e in Istria, anche per presentare il libro “Nazario Sauro. Storia di un marinaio”, da lui scritto assieme al figlio Francesco.
In particolare il giorno 19 settembre alle ore 9,30, presso la chiesa Maria SS della Misericordia, l’ammiraglio incontrerà la cittadinanza, turisti e diportisti con una conferenza in cui verrà presentato il progetto “Un viaggio in barca a vela per 100 porti per 100 anni”, mentre alle 18.00 presenterà il suo libro “Storia di un marinaio”.
Ad oggi l’ammiraglio, navigando a bordo della sua barca a vela Galiola III, ha già toccato più di 40 porti e terminerà il suo giro a Trieste nel mese di ottobre del 2018.
La lodevole ed interessante iniziativa ha ottenuto il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, della Marina Militare Italiana, della Guardia Costiera e della RAI-Radio Televisione Italiana, oltre che di varie testate giornalistiche. Il progetto è autofinanziato ed i diritti d’autore della vendita del libro saranno devoluti all’Associazione Peter Pan Onlus che si occupa, a Roma, di bambini malati di cancro ed è di supporto alle loro famiglie.
Nel libro che verrà presentato vengono rievocate le gesta di Nazario Sauro, indomito irredentista, audace marinaio, ultimo risorgimentale, spirito indipendente, libero e ribelle. Tra queste: – la “beffa di Parenzo” che ridicolizzò le difese asburgiche; – il soccorso ai terremotati d’Abruzzo del 1915 in una missione umanitaria; – la cospirazione a fianco degli insorti albanesi contro l’impero ottomano, in conformità al principio mazziniano dell’indipendenza di tutti i popoli. Nazario Sauro, dopo una breve ma intensa vita da marinaio, morì impiccato per alto tradimento ad opera dell’Austria-Ungheria in una afosa giornata di agosto del 1916 a Pola.

Intervista a Radio3 nella trasmissione EXTRAFAHRE del 4-9-2017
19/9/2017 - Teletermini: Intervista all’ammiraglio Romano Sauro che presenta “Nazario Sauro: Storia di un Marinaio”

Lascia un commento

  • Condividi


    Su
    Gadget