Da “ilfaroonline.it” – 30 marzo 2017

Dal Blog terracinanotizie.net
Da "ilpiacenza.it" - 12 marzo 2017

Approderà anche a #Ostia #Terracina #Gaeta e #Ventotene ‘Progetto Sauro 100’

Di Redazione

Galiola III in porto

Il Faro on line – Da Sanremo a Trieste in 100 porti: l’Amm. Romano Sauro, nipote dell’eroe Nazario Sauro, muovendo dalla Ricorrenza dei 100 anni dalla morte del nonno, giustiziato a Pola dagli austriaci il 10 agosto 1916, nel suo lungo tour tocca anche le coste del Lazio approdando a Ostia il 4 aprile.
Sbarca a Terracina il 5 aprile dove rimarrà fino al 9 aprile per poi proseguire per Gaeta (10 aprile- 12 maggio) e per Ventotene (13-16 maggio).

Durante la sua permanenza a Terracina, con il supporto della Lega Navale Italiana, sez. Lido di Enea-Terracina, incontrerà il sindaco Nicola Procaccini e le autorità preposte in data 8 aprile presso il Comune “Sala Consiliare”.
Avrà incontri con gli alunni delle scuole di Terracina di ogni ordine e grado nei giorni precedenti.

Attraverso la commemorazione della figura di Nazario Sauro, promuoverà il recupero di storie, racconti e luoghi della memoria sullo sfondo del tema “La Grande Guerra sul mare“: messaggio attuale di identità europea e della nostra storia nazionale. Presenterà il libro “Nazario Sauro. Storia di un marinaio” scritto insieme al figlio Francesco diretto a tutti i giovani per trasmettere loro un messaggio di ideali, entusiasmo e libertà.

I diritti d’autore, ricavati dalla vendita del libro, verranno devoluti all’Associazione “Peter Pan Onlus”, in prima linea per l’accoglienza e servizi offerti gratuitamente alle famiglie di bambini e adolescenti malati di cancro.
Il viaggio proseguirà lungo diversi porti italiani e alcuni esteri per terminare i primi di ottobre del 2018 a Trieste in occasione della 50esima edizione della Barcolana.

Dal Blog terracinanotizie.net
Da "ilpiacenza.it" - 12 marzo 2017

Lascia un commento

  • Condividi


    Su
    Gadget