garganotv.com: 14 maggio 2018: Fa tappa a Vieste il “Progetto Sauro, viaggio in barca a vela per 100 porti”

terremarsicane.it: 7 maggio 2018: La Pro Loco di Avezzano ospita l’ammiraglio Romano Sauro
primonumero.it: 15 maggio 2018: Marinaio ed eroe, al nautico si presenta libro su Nazario Sauro

L’iniziativa è dell’ammiraglio Romano Sauro, nipote del grande patriota Nazario, per celebrare i 100 anni dalla morte

Dal 16 al 18 maggio prossimo, su iniziativa della locale sezione della Lega Navale Italiana, con il patrocinio del Comune, farà tappa a Vieste l’ammiraglio Romano Sauro, nipote del grande patriota (Nazario Sauro era suo nonno paterno), per illustrare il progetto “SAURO 100 – Un viaggio in barca a vela per 100 porti per 100 anni di storia”.
L’arrivo nel nostro porto è previsto per il pomeriggio di mercoledì 16 maggio.
L’iniziativa nasce da un’idea dello stesso ammiraglio Romano Sauro e si inquadra nell’ambito delle commemorazioni organizzate a livello nazionale per ricordare sia il centenario della Prima Guerra Mondiale, sia la ricorrenza dei 100 anni dalla morte dell’eroe marinaio, che fu catturato e ucciso dagli Austro-ungarici dopo l’incagliamento del sommergibile “Giacinto Pullino” sul quale si trovava in missione.

La barca a vela utilizzata per Sauro 100 è uno sloop di 9 metri prodotto dai celebri cantieri Jeanneau e battezzato con il nome evocativo di “Galiola III” (Galiola era, appunto, il nome dello scoglio sul quale s’incagliò il sommergibile di Nazario Sauro durante la sua ultima missione). L’ammiraglio Romano Sauro sarà ospite, tra l’altro, dell’Istituto professionale alberghiero “Enrico Mattei di Vieste” venerdì 18 maggio, alle ore 10.

terremarsicane.it: 7 maggio 2018: La Pro Loco di Avezzano ospita l’ammiraglio Romano Sauro
primonumero.it: 15 maggio 2018: Marinaio ed eroe, al nautico si presenta libro su Nazario Sauro

I commenti sono chiusi

  • Condividi


    Su
    Gadget